I rischi del sole per gli occhi

 I rischi del sole per gli occhi

Gli effetti dannosi del sole sono ben noti a tutti, sebbene molte persone ancora non si proteggono abbastanza e sono a serio rischio, soprattutto nei mesi estivi. Questo articolo discuterà come proteggere gli occhi dai raggi UV e godersi la luce solare in totale sicurezza.

Cosa succede agli occhi quando vengono colpiti dagli UV?

I raggi del sole che ci colpiscono maggiormente sono ultravioletti o UV, distinguiamo 3 tipi di Uv: UV A, UV B e i raggi UV C. Questi diversi raggi UV penetrano i nostri occhi più o meno aggressivamente e raggiungono diversi strati del nostro occhio.

L’ occhio è composto da diversi "strati" che fungono da barriere contro i raggi del sole. Tra cui:

  • La cornea che si trova davanti all'occhio, assorbe completamente i raggi UVC e filtra una parte dei raggi UV B ricevuti, proteggendo così la lente e la retina.
  •  Dietro la cornea e l'iride c'è l'obiettivo che assorbe anche gran parte dei raggi UV B e UV A. La lente è una parte particolarmente sensibile dell'occhio.
  •  E infine la retina, che copre la parte posteriore dell'occhio, che è il tessuto più sensibile ai raggi UV.

Quali sono i rischi di un'esposizione troppo prolungata al sole per la salute dei nostri occhi? 

Cheratite

La cheratite o la fotocheratite è un'infiammazione della cornea che provoca una sensazione di bruciore agli occhi. A volte viene chiamata "cecità della neve" o "oftalmia della neve" a causa del fatto che spesso si verifica in altitudine dove i raggi del sole ci colpiscono di più e o il riverbero della luce sulla neve aumenta gli effetti devastanti degli UV.

Sintomi: sensazione di bruciore negli occhi, ridotta acuità visiva, lacrimazione e arrossamento. La cheratite può essere trattata abbastanza facilmente con un adeguato trattamento locale. Da non confondere con la fotocongiuntivite che è un'infiammazione della congiuntiva e non della cornea causata anche dall'esposizione non protetta degli occhi ai raggi ultravioletti.

Cataratta

Un fenomeno legato all'invecchiamento precoce dell'obiettivo causato da una prolungata esposizione dell'occhio ai raggi UV. Fenomeno che darà alla lente un colore quasi opaco. La cataratta colpisce in particolare le persone di età superiore ai 65 anni, con circa il 20% di quelle con più di 65 anni che ne soffrono e il 60% per quelle con più di 85 anni. La cataratta è un fenomeno che può essere facilmente evitato o ritardato. La cataratta è la principale causa di cecità in tutto il mondo, i sintomi sono:

  • Riduzione progressiva dell'acuità visiva, in particolare da lontano.
  • Sensazione di sfocatura o nebbia.
  • Maggiore sensibilità alle luci intense.
  • L'evoluzione è molto graduale ma porta, senza trattamento, al totale annebbiamento dell'obiettivo e alla cecità.

AMD, Degenerazione maculare legata all'età.

L'AMD (secca o umida) è una condizione che generalmente appare dopo i 50 anni e colpisce oggi più di un milione di persone. È caratterizzato da

• Una riduzione dell'acuità visiva: una buona illuminazione diventa necessaria per vedere bene, mentre la percezione dei dettagli diventa più complicata.
• I contrasti sono meno percepiti, mentre le linee rette ora appaiono curve o "arricciate".
• La visione al centro del campo visivo può essere disturbata dall'aspetto di un punto nero.

Se si verificano questi sintomi, vi consigliamo di consultare un’ oculista il prima possibile. Nei bambini la lente dell'occhio è più chiara di quella di un adulto, è quindi più fragile e soggetta ad effetti di assorbimento UV, che potrebbero raggiungere più facilmente la retina e causare ripercussioni disastrose e irreversibili all'occhio del bambino.

Come prevenire?

Indossate sempre gli occhiali da sole quando uscite, la scelta di una montatura adatta è essenziale per la salute degli occhi. Raccomandiamo di:

  • Acquistare solo occhiali con marchio CE.
  • Scegliere lenti in policarbonato.
  • Scegli occhiali con protezione UV al 100%.

Infine, scegliete una montatura dalla forma avvolgente per impedire ai raggi del sole di entrare dai lati. Per essere completamente protetti, optate per i telai che filtrano la luce blu, una luce altrettanto dannosa per gli occhi e che contribuisce all'invecchiamento precoce della retina.

Quali sono i benefici del sole per gli occhi?

Sebbene tutti questi rischi spaventosi, la luce solare ha anche i suoi benefici per gli occhi. La luce solare trasmessa dalla retina al cervello regola il nostro orologio interno. Stimola il sonno e la mancanza di sole indurrà il nostro cervello a secernere la melatonina che ci farà sentire stanchi! La mancanza di esposizione alla luce solare provocherebbe l'insorgenza e la progressione della miopia nei bambini. 

Il nostro consiglio è di scegliere bene gli occhiali da sole e godersi l'estate in totale sicurezza!